top of page

Green Therapy

Quando la bellezza della natura diventa un elemento fondamentale per il benessere delle persone con fragilità e anche un complemento alla cura.

Ecco alcuni dei nostri progetti: 

passatempo5.JPG

Il PassaTempo

Il progetto opera dal 2019 nel territorio dell’Unione Colline Matildiche- che comprende i Comuni di Albinea, Quattro Castella e Vezzano sul Crostolo. Nato per contrastare l'isolamento sociale, con particolare attenzione verso le persone anziane e svantaggiate, propone incontri mensili durante la bella stagione presso la nostra sede- il giardino del Castelletto di Villa Arnò- per svolgere attività legate alla natura. Gli altri mercoledì del mese il ritrovo è presso il Centro sociale I Boschi a Puianello, una bella area accogliente con tanto verde in cui muoversi. Oltre ad Arte in Orto collaborano al progetto AIMA (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer Reggio Emilia), AUSER, I Boschi di Puianello e Banca del Tempo di Montecavolo. Buona compagnia, piante, arte e natura, percorsi controllati e sostegno psicologico. Un ottimo modo per passare il tempo, per affiancare le persone fragili, rompere la solitudine e creare percorsi solidali.

Il Giardino Amico

Il verde per regalare preziosi momenti di svago e spensieratezza a chi si trova in difficoltà. Questo è l’obiettivo del progetto “il giardino amico”, iniziativa pensata per contrastare l’isolamento e superare le fragilità.Il verde per fare stare bene come quando si riceve il calore dell’abbraccio di un amico, da cui il nome del progetto “il giardino amico”.Visite guidate e passeggiate, piccole attività di giardinaggio, laboratori e atelier creativi, allegre chiacchiere, questo è il programma proposto con due pomeriggi al mese.Un progetto pensato per donne con o senza bambini del territorio dell’Unione Tresinaro Secchia e promosso dai Servizi Sociali all'interno del quale Arte un Orto Aps collabora con le cooperative sociali Pangea e l’Ovile.

4.jpg
artisti in erba 5.jpg

Artisti in erba

Artisti in erba, progetto realizzato tra giugno e settembre 2023, ha avuto come protagonisti il gruppo di giovani adulti con disabilità "I Raccontastorie". Hanno portato avanti sotto la guida di Alessandra Calò - artista visiva - un percorso laboratoriale immerso nel verde della sede di Arte in Orto e dato vita ad un libro d'artista interamente fatto a mano da loro. Il progetto è stato presentato durante la Settimana della Salute Mentale.

bottom of page