top of page
  • ainorto

Classico, ma non troppo




Arte in Orto propone ogni anno momenti didattici legati all'arte e alla natura pensati per le scuole dei vari ordini. Il tema quest'anno è la musica classica raccontata ai bambini nel parco di Villa Arnò.

L'approccio metodologico è di tipo esperienziale e sensoriale con il fine di giocare e costruire musica in un'ottica integrata.

Verranno presentati alcuni giochi ritmici da fare con il corpo, attività di movimento espressivo e attività di ascolto attivo (body percussion, movimento, uso di oggetti) su brani estratti dal repertorio della musica classica, facendo particolare riferimento all’epoca romantica dell’Ottocento e di fine Ottocento, per coerenza con il periodo di costruzione del complesso di Villa Arnò circondato dal suo parco romantico all’inglese.

 

La musica proposta ricalca questo periodo storico culturale, il romanticismo, lavorando su quello che si chiama ascolto attivo: questa parola, molto importante nel campo della didattica musicale, prevede che si apprenda facendo esperienza diretta. In questo caso specifico significa avvicinare i bambini a un tipo di musica colta attraverso attività divertenti e coinvolgenti che mettono in gioco l'uso del proprio corpo, il movimento e l'uso di oggetti.

 

I bambini verranno accompagnati nella passeggiata all’interno del parco e del giardino da una guida che racconterà la storia della villa e di come si viveva all'epoca. Verranno inserite delle attività di ritmo e movimento da suonare sopra ad alcune musiche dell'epoca collegate anche al tema della natura. 

 

Ogni incontro è studiato in modo tale da arrivare a proporre al gruppo di realizzare una piccola coreografia a fine mattinata.

 

Il filo conduttore è una semplice ma fondamentale equazione: musica+natura=benessere+rispetto.

Rispetto dell’altro, rispetto della natura.

 

Rivolto a bambini delle classi terze, quarte e quinte elementari, i vari incontri, della durata di 3 ore circa, possono essere svolti contemporaneamente da due classi (40 bambini circa in tutto).


Per questo progetto, Arte in Orto si avvale della collaborazione della cooperativa Il Giro del cielo.


Se sei interessato ad avere maggiori informazioni, contattaci: ainorto@gmail.com

Comentarios


bottom of page